Siamo operativi in Val di Fassa dal 21 aprile del 1994, inizialmente come Fassa Computer Center poi dal 2009 come FassaCom
Per raccontarci non lo potevamo fare direttamente, quindi ci è venuto in soccorso la blogger Elena Pravato e che ringraziamo.
La web agency fassana, creata da un’intuizione di Anton Sessa, ha raggiunto questo mese il traguardo dei 25 anni d’attività.
Un traguardo sicuramente non semplice da varcare per un’azienda che si occupa di web (e non solo) visto l’altissimo tasso di “mortalità” delle web agency che con facilità si affacciano sul mercato ma con difficoltà si affermano e divengono longeve come FassaCom.
I tratti distintivi dell’azienda di Anton Sessa sono la territorialità e la conoscenza della splendida zona dove ha sede ma soprattutto una visione sempre all’avanguardia!
La visione futuristica del titolare
Anton Sessa sa cosa significa essere sempre avanti di un passo se pensiamo che nel lontano ’94 aprì il primo negozio di personal computer della Val di Fassa. Anton rammenta: “Dobbiamo per forza fare un salto indietro nel passato per ricordare, con un’operazione che potremmo chiamare di archeologia informatica, quei cassoni grandi e pesanti che costituivano l’hardware dei computer, monitor che sembravano dei vecchi televisori a tubo catodico ma soprattutto Personal Computer che giravano ancora in ambiente MS-DOS, dotati di pochissima memoria. Addirittura quando aprimmo il Fassa Computer Center, così si chiamava il nostro shop, in Valle ed in genere in Italia non si era ancora diffuso internet. Si iniziò a parlarne solo qualche anno dopo e la velocità di connessione e la qualità dei primi siti internet era molto lontana da come si conosce oggi il web.”
Con l’avvento di internet il signor Anton portò un’altra freschissima novità nella valle ladina: i siti internet! Nel 1996 creammo il primo portale turistico Fassano che chiamammo “Ufficio Turistico Virtuale” poi diventato qualche anno più tardi (nel 1998) Dolomiti Network. Già in quei anni, Anton Sessa inizia a creare i primi siti turistici per le attività ricettive della zona. Sig. Anton: “Agli albori di Internet, i siti erano assai statici, con poche immagini, ma era da visionari nei primi anni 2000 avere un proprio sito internet!”
Passano gli anni e le competenze diventano sempre più specifiche, il web è ormai realtà e il signor Anton decide di chiudere il punto vendita e dedicare tutte le energie al web trasformando così l’azienda nel 2009 da Fassa Computer Center a Web Agency FassaCom.
Dal 2010 arrivano i social a movimentare il mercato, ma soprattutto dal 2014 inizia ad affacciarsi un nuovo mondo, quello del Mobile.
Sig. Anton:” la nuova sfida che dobbiamo cogliere e che non può essere trascurata da nessun operatore turistico è il Mobile: attualmente un’azienda ricettiva che non abbia un sito responsive (la caratteristica di un sito che consiste nel riconoscere e adattarsi al dispositivo con cui vi si accede sia esso un tablet, uno smartphone o un notebook etc..) può perdere fino al 50% dei contatti e pertanto di potenziali clienti“.
Ma quali sono le caratteristiche che deve avere un sito di ultima generazione?
Sig. Anton: “Sicuramente delle immagini in alta risoluzione e di qualità, la possibilità di prenotare on line e magari anche delle belle riprese video.”
Chiediamo allora: “A suo giudizio per le prenotazioni, meglio affidarsi ai tanto blasonati portali di booking on line, come ad esempio booking.com, o avere sul proprio sito la possibilità di prenotare autonomamente la propria stanza?”
Sig. Anton: “Sicuramente per un albergatore è preferibile, proprio in termini economici e di marketing, avere dei sistemi di booking on line (chiamati booking engine) sul proprio sito anche solo se pensiamo che i portali come quelli citati trattengo dal 15% in sù di provvigioni.”
Una curiosità: il cliente si affida a FassaCom ottenendo un servizio completo senza doversi rivolgere ad una molteplicità di fornitori tecnologici, sprecando tempo, denaro e fatica. FassaCom e la sua rete di collaboratori (professionisti ed aziende locali che vengono così valorizzate) riescono a rispondere a qualsiasi esigenza: dallo studio del logo, all’immagine coordinata sino alle riprese video tramite drone” e fornitura di sistemi di prenotazione.
FassaCom e il territorio
Sin dagli anni ’90 Anton Sessa ha saputo intercettare un vuoto di mercato e comunicare un territorio anche attraverso i portali di Dolomiti Network.
Per raccontare una località, un’attività alberghiera, i servizi e le attrattive che offre, bisogna averne conoscenza diretta; in questo intento è stata fondamentale la competenza in ambito fotografico del titolare, il signor Anton. Proprio come afferma Anton Sessa: “il Sassolungo, sebbene immutabile nella sua imponenza, appare sempre diverso e sorprendente”. La fotografia diventa mezzo di comunicazione per rendere giustizia alle maestose Dolomiti; gli scatti di Anton Sessa arrivano lontano se pensiamo che la Fondazione Dolomiti Unesco (di cui è Socio Sostenitore) ha scelto le foto di Anton per una mostra fotografica in Corea del Sud e per la precisione per il Ulju Mountain Film Festival.
Ma se tante soddisfazioni e riconoscimenti sono arrivati a FassaCom grazie alla splendida valle ladina, l’agenzia e il suo fondatore hanno saputo ricambiare quanto ricevuto con diverse attività di valorizzazione del territorio intraprese; fra quest’ultime:
– la promozione di eventi per la Pro loco di Vigo di Fassa come vicepresidente,
– l’ideazione del Weekend Meteorologico sempre in collaborazione con la Pro Loco di Vigo di Fassa, una tre giorni di convegni dedicata alla Meteorologia (altra passione di Anton Sessa) e al cambiamento climatico. L’evento ha saputo portare nel borgo Fassano nomi d’eccellenza del panorama scientifico nazionale ed internazionale come Flavio Galbiati, Dino Zardi o Giovanni Tesauro;
– la realizzazione di un concorso fotografico riguardante il tema delle Dolomiti (giunta già alla terza edizione), nonché una mostra fotografica personale presso il Museo Ladino di Fassa e la realizzazione del Calendario Ladino per l’anno 2017;
– la partecipazione ad una mostra fotografica della Fondazione Dolomiti Unesco a Trento e come citato prima in Corea del Sud;
– Collaborazioni e pubblicazioni varie con riviste e libri di settore come Dolomiti Première, Dolomiti Emotions, Dolomiti Unesco in DVD di Piero Badaloni, ecc..;
– Speaker sul “Tourism Photo Emotions” nell’edizione 2015 del BTO a Firenze;
– Membro del TAU Visual “Associazione Fotografi Professionisti” da oltre 10 anni;
La longevità dell’agenzia è anche assicurata dalla molteplicità di portali monotematici di Dolomiti Network, da FassaFood, il blog della cucina fassana e più in generale ladina, sino a FassaSki per la comunità di sciatori innamorati della valle ladina, passando da Dolomiti Booking, Dolomiti Pic, Dolomiti Webcam e Dolomiti Meteo.
Anton ne è convinto: “un potenziale contatto o cliente o visitatore può arrivare a conoscere la nostra Valle attraverso la cucina, le piste da sci, le fotografie che racchiudono la nostra natura incontaminata. Al giorno d’oggi i canali devono essere aperti in tutte le direzioni !”
Infine un ringraziamento che FassaCom vuole esprimere nei confronti di tutte le attività ed imprese che si sono rivolti all’agenzia per servizi web, fotografici e di comunicazione, diventando più che clienti, veri amici!
Ancora cento di questi anni a FassaCom.