L’incremento di richiesta di mercato on-line e le prospettive incerte sull’evoluzione della pandemia, stanno alimentando l’esigenza da parte delle aziende di aprirsi un proprio e-commerce … oppure di aderire ad un e-commerce multivendor locale in Val di Fassa e Val di Fiemme
Durante la fase di lockdown l’e-commerce in Italia ed in tutto il mondo ha giocato un ruolo fondamentale con una crescita esponenziale nel comparto del commercio. Questo per vari motivi: perché era consentito vendere on-line, perché si riusciva ad acquistare restando a casa, quindi senza dover esporsi a possibilità di contagio e perché si riusciva ad acquistare prodotti, altrimenti non disponibili nel proprio comune e/o vicinanze, viste le restrizioni.
Il boom degli acquisti online è stato tale da mettere in difficoltà persino Amazon, che nelle prime fasi ha dovuto interrompere le spedizioni di beni non necessari per una richiesta elevatissima di vendite mai registrata prima.
Quindi grazie al web numerose aziende sono riuscite a mantenere vivo il proprio business nonostante il lockdown, specie nel settore alimentare e nell’approvvigionamento domestico che hanno registrato una crescita a tripla cifra. Alla vendita on-line si sono anche avvicinate persone che prima non avevano mai acquistato sul web, incrementando così anche la percentuale di clientela nel suo complesso.
Prossimamente assisteremo alla riapertura graduale dei punti vendita tradizionali e le persone potranno finalmente tornare a circolare liberamente, anche se sarà necessario continuare a prendere le dovute precauzioni per la tutela della salute di tutti, quindi ci sarà ancora una fase di incertezza e “paura” del contagio e che non si saprà fino a quando durerà questa fase (alcuni virologi ipotizzano anni). A quel punto, il ruolo del commercio digitale sarà ancora più importante: molti preferiranno continuare ad acquistare online, piuttosto che impiegare lungo tempo in fila o rimanere in luoghi chiusi in presenza di numerose persone.
Questo potrebbe spingere molte aziende ad intensificare il loro canale di vendita on-line, o avvicinarne altre che non hanno ancora iniziato con un proprio e-commerce. C’è da dire che un e-commerce non si apre in cinque minuti, è necessario un minimo di pianificazione, sia strategico (imballaggio, spedizioni, ecc…) che tecnologico (avvio di un e-commerce, strategia di marketing, gestione ordini e fatturazione, ecc..). Le aziende più piccole possono in questo trovare grosse difficoltà, soprattutto per gli alti costi iniziali ai quali potrebbero andare incontro. È per questo che noi del FassaCom stiamo raccogliendo le adesioni locali di aziende in Val di Fassa e Val di Fiemme per gestire un E-Commerce Multivendor locale: uno spazio condiviso con tanti altri venditori sulla stessa piattaforma. Il vantaggio è duplice: abbattimento dei costi e possibilità di avere un maggior numero di clienti, visto il coinvolgimento di più aziende nello stesso spazio condiviso. Lo svantaggio è quello di dover stare a delle regole comuni di gestione (es. costi di spedizione, modalità di pagamento, regole interne dell’e-commerce), tutte problematiche comunque superabili.
Il multivendor al quale stiamo lavorando, pensa anche alle attività della ristorazione che dovranno lavorare su prenotazioni veloci e quasi in tempo reale.
Se siete un commerciante o esercente che opera in Val di Fassa o Fiemme e vuole saperne di più è possibile, senza alcun impegno, iniziare a compilare questo sondaggio: Sondaggio E-Commerce Val di Fassa Fiemme Multivendor.
Se volete comunque avere maggiori informazioni, sia per un e-commerce proprio o per far parte del progetto di un E-Commerce multivendor locale, scriveteci: info@fassacom.com