Il Booking Engine

/ / Web

Uno strumento molto utile: il Booking Engine

Consultare in tempo reale la disponibilità ed il prezzo delle camere e prenotare

In questi anni si sono suseguiti diverse teconologie nel campo ITC e molti di questi legati al web/turismo. Una di queste tecnologie che si è diffusa negli ultimi anni è il “Booking Engine“. Cerchiamo di capire di cosa si tratta e soprattutto quale sia la sua utilità. Il Booking Engine è un software integrato nel sito web (solitamente dell’Hotel) e che consente agli utenti di consultare in tempo reale la disponibilità ed il prezzo delle camere e quindi di prenotare il proprio soggiorno, fornendo i dati della propria carta di credito a garanzia. Quali sono i vantaggi di un Booking Engine?

  • Immediatezza: il sito web di un hotel senza booking engine, costringe l’utente a dover inviare una mail di richiesta, aspettare la risposta dell’albergatore, reinviare in caso di disponibilità i dati necessari per la prenotazione, ed infine attendere la conferma definitiva. Questi passaggi ovviamente comportano un maggiore sforzo ed una perdita di tempo per entrambe le parti, ma principalmente sono un vero deterrente per il potenziale cliente, che spesso non effettua la prenotazione. Con un booking engine tutti questi annosi passaggi non sono necessari, e l’utente ha la possibilità di prenotare in pochi secondi. Questo è uno dei motivi per cui molti clienti cercano di prenotare lo stesso Hotel presso una OLTA, aggravando così l’albergatore dei costi di commissione. Perché perdere un cliente che è già sul proprio sito.
  • Sicurezza: gli hotel senza booking engine solitamente richiedono i dati della carta di credito al cliente tramite e-mail, prassi poco gradita soprattutto ai turisti stranieri, che prediligono fornire i dati della loro carta di credito tramite connessione sicura e criptata, proprio quella utilizzata dai booking engine.
  • Meno lavoro per tutti: Risparmiando così tanti passaggi sul processo di prenotazione, che diviene veloce ed automatizzato, l’albergatore ha più tempo libero per dedicarsi ad altro ed anche il cliente è più felice di poter fare altro.
  • Incremento delle prenotazioni: il principale obiettivo di un booking engine, è quello di incrementare le conversioni, ovvero il numero di visitatori sul sito che prenotano effettivamente una camera. Questo è possibile soltanto se il booking engine è semplice, accattivante e ben gestito.

Esiste un altro prodotto utile per la gestione delle prenotazioni on-line, specie per alberghi di medie/grandi dimensioni che lavorano tanto con le OLTA, ovvero il Channel Manager. Il Channel Manager è un software che serve ad aggiornare la disponibilità su OLTA e GDS, ovvero consente di aggiornare comodamente dal solo pannello di controllo del booking engine, sia la disponibilità sul sito dell’hotel, sia sui GDS, che sui vari portali turistici come Expedia, Bookings, Venere, Last Minute, etc.

Noi del FassaCom vi proponiamo uno degli Booking Engine più professionali, diffusi e completi sul mercato, ovvero il Simple Booking®. Tra le sue caratteristiche diamo risalto alla sua interfaccia persuasiva, facile e veloce ed al suo prezzo molto interessante. Se siete già clienti FassaCom potete godere di un ulteriore sconto extra sul prezzo di listino. Per maggiori informazioni circa l’uso e le caratteristiche, nonchè il prezzo di Simple Booking® potete consultare direttamente il sito ufficiale oppure contattarci per un chiarimento diretto.

2001 Total Views 2 Views Today
TORNA SU