Quanto è importante un sito web per il mio ristorante?

by / giovedì, 24 luglio 2014 / Published in food, Turismo

Sono numerosi siti vecchi o inesistenti nel campo della ristorazione

Un sito web 2.0 responsive è la scelta vincente

Si, purtroppo molti ristoratori hanno poca cura verso il web: sono numerosi quelli che hanno un sito web vecchio e di scarsa qualità e tanti ne sono addirittura sprovvisti. Quindi la domanda nasce spontanea: quanto è importante un sito web per il mio ristorante? Direi molto, anzi moltissimo. I settori più trainanti sul web sono il Turismo ed il Food, anzi in certi casi il Food supera per condivisioni e recensioni quello del mondo alberghiero ed il fenomeno di condivisione, consultazione e prenotazione on-line è in continua espansione.

Ancora più importante è che il sito web sia responsive, ovvero visibili dagli smartphone, vista l’espansione sempre più grande del mobile che già dall’anno scorso ha superato in numero di utilizzo quello dei Pc fissi (siamo oltre il 70% ormai). In primis, proprio il sito web di un ristorante deve essere responsive, dato che chi sta cercando un ristorante lo fa quasi sempre per strada, già nella località turistica o in città e quindi si aspetta di trovare un sito ben visibile sul smartphone. Avere quindi un sito web di un ristorante responsive significa avere il cliente già nel proprio locale.

Oltre al sito web responsive è importante che questo sia Web 2.0 a tutti gli effetti, quindi collegato con i social network che vanno curati ed aggiornati e con un proprio blog dove poter comunicare in maniera diretta con i propri clienti, ovvero avere la stessa attenzione verso il cliente on-line che si ha off-line. Anche uno strumento che permetta di prenotare un tavolo sarebbe cosa gradita (ovvio che in quel caso occorre essere sempre attenti alle prenotazioni ed alla disponibilità).

Cosa manca ancora? La parte più importante, la cura dei contenuti. Foto dei vostri piatti, magari non realizzati con lo smartphone, ma curati con un servizio fotografico professionale che renda accattivanti ed invitanti i piatti, la descrizione degli stessi, così come la descrizione del vostro ristorante, per esempio la sua storia che dona un tocco di autenticità o per esempio qualcosa sulla vostra personale passione che vi ha portato a fare il ristoratore. Fate sentire al cliente che dietro a tutto ci sono delle persone e non dei titolari, delle passioni e non solo del lavoro. Con il blog potete comunicare non solo le iniziative o eventi che del vostro locale, ma anche qualche storia, qualche ricetta particolare, perché no, un video un racconto del vostro territorio e dei suoi prodotti e tanto altro ancora.

Ecco tutto questo messo insieme può trasformare il sito web del vostro ristorante in un sito web funzionale, accattivante e soprattutto un sito web di successo.

Ecco qualche esempio di nostra realizzazione (sia del sito web che del servizio fotografico/video): www.lavacanegra.it www.baitachecco.com – www.friedrichaugust.com – www.rifugiobellavista.comwww.ristorantezambra.com

 

P.S. stiamo lavorando su un nuovo progetto food … seguite su Twitter e Facebook l’account @FassaFood

 

1955 Total Views 2 Views Today

Lascia un commento

TOP