Banda Larga in Val di Fassa

by / mercoledì, 13 aprile 2016 / Published in Tech

La Banda Larga finalmente anche in Val di Fassa

Finalmente è arrivata la “Banda Larga” anche in Val di Fassa, la tanto attesa Fibra … stop!!! No, non è avvenuto il miracolo, la Telecom non ha sviluppato le sue infrastrutture, la Trentino Network non ha reso accessibile la sua rete di Fibra ottica installata da ormai 5 anni ed usufruibile soltanto dalle pubbliche amministrazioni, niente di tutto ciò! Allora com’è possibile viaggiare a 30 MBit o più in Val di Fassa? E’ possibile grazie alla Tecnodata di Trento e grazie ad una tecnologia Wireless. Ovvero un’antenna installata sul tetto del proprio edificio che vede letteralmente il ripetitore di Moena che a sua volta è collegato ad un ripetitore al Cermis vicino a Cavalese e che da lì si immette nella rete di Fibra verso la sede di Tecnodata.

La Tecnodata è un operatore abilitato ad usare l’infrastruttura provinciale di Trentino Network per la distribuzione internet in tutta la provincia (rete WiNet) di Trento. Quindi finalmente Banda Larga per tutti? Ancora no! Infatti uno dei problemi di questo tipo di collegamento è la visuale libera (già un albero potrebbe ostacolare) verso il ripetitore di Moena in località Someda. Quindi per ora sono coperti bene dal servizio Vigo di Fassa, Tamion, Soraga, Moena stessa e parte di Pozza di Fassa. Tutto dipende dalla posizione dell’abitazione.

bandalarga-europaIl General Manager di Tecnodata, Sandro Zenatti, non esclude, anzi auspica, un allargamento della rete in modo da coprire un numero sempre maggiore di paesi, quindi di utenti, specie nelle nostre valli che sono svantaggiate dalla propria posizione geografica e dall’inerzia di Telecom, della Provincia di Trento e soprattutto dello Stato che continua a promettere Banda Larga per tutti, ma che pone il nostre paese in penultima posizione sulla connettività internet in Europa. La velocità media in Italia si attesta attorno a 8 MBit/s al di sotto di tutti gli paesi più sviluppati e non solo. Banda Larga non significa solo poter scaricare video ad alta qualità o vedere film in streaming, ma significa usufruire di servizi on-line sempre più diffusi, specie nel settore turistico, significa poter aver accesso alla videosorveglianza in tempo reale, competere con servizi ed offrire una banda sufficiente alle strutture alberghiere che poi offrono il servizio di WiFi ai propri clienti e tanto altro ancora. Anche i costi sono molto competitivi: per esempio un abbonamento da 20 MBit/sec in download ed 1 MB in upload ha un costo di Euro 25,00 al mese + iva. La rete è ovviamente disponibile anche per i privati, non solo per le aziende alle quali si offrono anche contratti su misure oltre 30MB/s, fino a 100 MB/s. Per maggiori informazioni o solo per vedere se la vostra abitazione è raggiunta dal segnale potete contattare direttamente Tecnodata oppure il referente Tecnico per la Val di Fassa che è il Sig. Arseni Gianni (338-2138631).

 

38436 Total Views 6 Views Today

Lascia un commento

TOP